Noticias

 

Studio su skinpack riciclabile in PET riciclato

É l'obiettivo del progetto Bottle4Flex portato avanti in Spagna dal centro ricerche Aimplas insieme con Covinil ed Eroski. 11 dicembre 2024 08:45

L'istituto di ricerca spagnolo Aimplas sta lavorando con due aziende, Covinil ed Eroski, allo sviluppo di un imballo skinpack per alimenti interamente in PET riciclato e a sua volta riciclabile  a fine vita.

Questa tipologia di packaging si basa su una "seconda pelle" trasparente e aderente, che sigilla il prodotto su un supporto rigido o semirigido, generalmente un vassoio in cartone o plastica. É un imballo che consente ai consumatori di valutare la qualità del prodotto ed è apprezzato dai produttori e dai distributori per la sua economicità e flessibilità.
Di contro,  come tutti gli imballaggi multistrato, presenta notevoli difficoltà di riciclo.

In Spagna, solo l'rPET è al momento autorizzato per contenuti riciclati post-consumo negli imballaggi alimentari. Tuttavia, afferma il centro spagnolo, il PET flessibile multistrato non può essere riciclato con tecnologie meccaniche convenzionali a causa della sua composizione mista.

Il progetto Bottle4Flex punta a superare questi limiti e creare un film monomateriale a base di rPET attraverso lo sviluppo di processi di solvolisi per il riciclo chimico e la modifica delle proprietà del PET attraverso la depolimerizzazione parziale. Mira inoltre a sfruttare tecnologie innovative come l’estrusione reattiva, insieme a monomeri e additivi opportunamente formulati, per aumentare la flessibilità del PET riciclato, le proprietà barriera e la capacità di termosaldatura.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 275

Fecha publicación: 11/12/2024

Fuente: Polimerica



Tecnologías asociadas